È on line l’Avviso per la presentazione di Candidature per la valorizzazione degli interventi di innovazione sociale giovanile. L’obiettivo è quello di raccogliere Candidature da parte dei Comuni che abbiano realizzato azioni/interventi/progetti innovativi all’interno delle proprie comunità, realizzati attraverso il contributo del Fondo Politiche Giovanili, e replicabili presso altri territori.
Anci, infatti, intende promuovere iniziative di gemellaggio amministrativo fra Comuni volte al potenziamento e al trasferimento delle migliori pratiche già realizzate attraverso i progetti finanziati dagli ultimi Avvisi pubblici in materia di politiche giovanili, per diffondere sul territorio nazionale gli approcci e le attività già sperimentate dai Comuni in termini di innovazione sociale giovanile.
Le Candidature dovranno evidenziare le migliori progettualità realizzate – intese quali metodologie d’intervento, modelli di coinvolgimento dei giovani beneficiari e dei partner, attività specifiche, prassi amministrative, ecc. – che i Comuni sono interessati a potenziare e trasferire in un territorio di un altro Comune non beneficiario dei precedenti finanziamenti.
La presentazione delle Candidature (Allegato A- Domanda di partecipazione) dovrà pervenire entro le ore 24,00 del 3 maggio 2019.
Il presente Avviso è rivolto ai Comuni che sono stati finanziati da almeno una delle seguenti procedure di selezione Anci:
– Avviso pubblico “ComuneMenteGiovane”;
– Avviso pubblico “MeetYoungCities: social innovation e partecipazione per i giovani dei comuni italiani”;
– Avviso pubblico “Giovani RigenerAzioni Creative”;
– Avviso pubblico “ReStart”.
L’azione di potenziamento e trasferimento delle suddette progettualità verrà promossa attraverso la pubblicazione, da parte dell’ANCI, di un successivo Avviso pubblico per il finanziamento di progetti aventi ad oggetto il gemellaggio amministrativo fra il Comune “cedente” la buona pratica e il Comune “riusante”.