Seguici su:
Facebook
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

La registrazione e i materiali del webinar sulla nuova direttiva per i gruppi di Protezione civile

Si è svolto oggi 21 febbraio il webinar Anci dedicato alla nuova direttiva per la costituzione dei gruppi di Protezione civile (programma), che ha visto la partecipazione di oltre 650 fra amministratori e tecnici dei Comuni, che hanno avuto l’opportunità di un aggiornamento sulle nuove disposizioni in via di pubblicazione con interventi dei rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, delle regioni e di diversi comuni (scarica le presentazioni illustrate durante il webinar – che rappresentano le considerazioni dai relatori invitati e non un indirizzo Anci per gli altri Comuni).
L’iniziativa, moderata dal delegato Anci alla Protezione civile, Paolo Masetti, ha presentato ai Comuni la nuova Direttiva ex art. 15 del Codice della protezione civile firmata dal ministro della Protezione Civile, che introduce lo schema – tipo di regolamento contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali di volontariato di protezione civile, in attuazione dell’articolo 35, comma 1, del d.lgs. n. 01/18. Sono 3.000 circa i Comuni interessati dalla norma, che hanno già costituito un GC e che dovranno adeguarne il regolamento secondo lo schema di riferimento rappresentato dalla direttiva entro 6 mesi dalla sua emanazione. Il webinar è stato un’occasione per inquadrare le nuove disposizioni insieme ai rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile dal punto di vista giuridico ed operativo, anche rispetto al rapporto con il terzo settore (iscrizione ai Registri, accesso ai contributi, ecc.) . Con i referenti dei Comuni di grandi, medie e piccole dimensioni sono stati affrontati gli aspetti amministrativi e operativi per l’applicazione concreta della norma, ad iniziare dall’aggiornamento dei regolamenti.
A seguito di questo webinar sarà avviato insieme al DPC un monitoraggio sull’andamento dell’applicazione della norma sul territorio, è possibile inviare segnalazioni e proposte all’indirizzo protezionecivile@anci.it