Il Ministero del Turismo da notizia che è stato registrato oggi dalla Corte dei Conti il Decreto n. 52/23 per l’adozione delle Linee Guida Ecosistema TDH022 del Ministero del Turismo, gli standard e le tecnologie per interfacciarsi e integrarsi con Italia.it.
Le Linee Guida Ecosistema TDH022, consultabili al seguente indirizzo web, consentiranno, infatti, a soggetti pubblici e operatori privati – previa sottoscrizione di specifici accordi con il Ministero – di interoperare con il Tourism Digital Hub, la piattaforma tecnologica sottostante al portale Italia.it, voluta dal Ministero del Turismo e supportata dai finanziamenti del PNRR, per strutturare sinergie stabili nell’ecosistema turistico italiano, al fine di promuovere l’offerta e accrescere, in tal modo, la competitività del settore turistico della nostra nazione.
Le Linee Guida Ecosistema TDH022, che si adottano con il DM, sono qualificate come standard digitale a livello nazionale, preposto allo scambio di dati e contenuti tra i partecipanti, svolgendo un ruolo di interfaccia di integrazione tra gli operatori di settore che desiderano far parte dell’ecosistema digitale e che sono operativi sul territorio nazionale italiano. Un modello di servizio basato sull’accelerazione della capacità dell’ecosistema di fare rete.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Ministero, il Coordinamento delle Regioni/PA e il Garante per la protezione dei dati personali, ed è stato definito un modello per lo scambio di dati che coinvolge sia soggetti pubblici che privati, nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (GDPR).