Nell’ambito delle iniziative previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il Dipartimento della funzione pubblica prosegue il percorso di raccolta delle informazioni sull’attuale stato degli sportelli unici sull’intero territorio nazionale. Dopo il coinvolgimento dei Comuni italiani, avviato lo scorso novembre attraverso la somministrazione di un questionario online, l’obiettivo è ora quello di un completo assesment tecnologico, attraverso un trasparente ed efficace rapporto con i fornitori di soluzioni applicative SUAP (Sportello unico per le attività produttive) e SUE (Sportello unico per l’edilizia).
È stato attivato, infatti, sulla piattaforma www.suapsue.gov.it, un apposito form online per la registrazione dei soggetti interessati. Si tratta di tutti i fornitori di servizi IT relativi alle piattaforme SUAP e SUE, che saranno invitati a partecipare a una consultazione pubblica attraverso interviste qualitative e altre iniziative che la Funzione pubblica avvierà nei prossimi mesi. L’obiettivo è quello di mappare le necessità e impostare le successive fasi di pianificazione delle risorse, contribuendo al miglioramento e all’interoperabilità dei sistemi che gestiscono gli sportelli unici a livello nazionale.
Una volta effettuata la registrazione tramite la nuova funzionalità sulla piattaforma dedicata, i fornitori verranno contattati per prendere parte alle interviste e alle attività volte a condividere il processo di adeguamento a supporto dell’ottimizzazione dei SUAP e dei SUE: un importante intervento tecnologico e organizzativo, parte del processo di innovazione della PA.