Segnaliamo che, in relazione alla delibera n. 441 del 28 settembre 2022 con cui l’ANAC ha approvato le Linee Guida che individuano i requisiti che saranno necessari per la qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza (precedente notizia ANCI), l’Autorità ha pubblicato sul proprio sito istituzionale un file di simulazione provvisorio, affinchè le amministrazioni possano simulare i punteggi ottenibili per la qualificazione, rispetto alla richiamata deliberazione. (simulatore)
Attraverso l’inserimento dei propri dati nei riquadri in verde del simulatore, ciascuna SA, sia con riferimento al singolo requisito sia complessivamente potrà verificare in quale livello di qualificazione rientra (livello L3, Livello L2 o livello L1), al momento però, solamente per i lavori.
Per il primo anno i punteggi di qualificazione sono ridotti di 10 punti per il livello L3 e di 5 punti per gli altri due livelli; mentre per il secondo anno sono ridotti di 5 punti per il livello L3 e di 2 punti per gli altri due livelli.
Per la segnalazione di eventuali bug del programma di simulazione è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: uesa@anticorruzione.it