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“Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni”. Al via il nuovo ciclo formativo IFEL Webinar 18 Ottobre e 25 Ottobre 2022

Prende avvio ad ottobre 2022 un nuovo ciclo di webinar organizzati da IFEL nell’ambito del progetto “Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni”.Il progetto mira ad affrontare le problematiche finanziarie e di contesto che sono alla base dei fenomeni del dissesto e del riequilibrio finanziario pluriennale, attraverso una serie di azioni volte al rafforzamento delle competenze dei comuni. Il supporto ai comuni consisterà sia di attività di formazione che di affiancamento diretto al comune interessato.

Il progetto nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.

I webinar si svolgeranno online su piattaforma Zoom ogni martedì dalle h.11,30 alle 13,30 e riguarderanno tematiche strategiche per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze ed il consolidamento di quelle in possesso per chi già lavora o amministra un ente locale.

I webinar sono accessibili dalla piattaforma della Scuola IFEL e sono gratuiti e aperti a tutti, previa iscrizione.

Consulta il programma formativo sul sito https://crisifinanziarie.fondazioneifel.it/

Per informazioni scrivere a prevenzione.crisifinanziarie@fondazioneifel.it

Martedì 18 Ottobre 2022

Comprendere le esigenze degli uffici amministrativi: dialogo consapevole tra addetti contabili e non contabili nel Comune

Il webinar si pone l’obiettivo di consentire in modo semplice, attraverso un linguaggio adeguato anche ai non esperti della materia, di approcciarsi ad alcuni passaggi essenziali della gestione contabile armonizzata ai sensi del D.Lgs.118/2011, cercando di rimuovere qualche eventuale incomprensione rispetto alle logiche degli specialisti, ma anzi cercando di favorire, tra addetti e non addetti ai lavori, una reciproca comprensione delle rispettive esigenze.

Programma:

  • la logica pluriennale del Bilancio di previsione: inquadramento generale e conseguenze operative
  • la corretta imputazione in Bilancio delle spese, il tema dell’esigibilità e della scadenza di un’obbligazione: approccio logico sistematico generale
  • La scadenza di un’obbligazione: dialogo tra esperti contabili e soggetti che gestiscono progetti ed attività nel Comune, temi da chiarire
  • La scadenza di un’obbligazione a cavallo di due esercizi, casistica su acquisti di beni e sulle diverse tipologie di servizi gestiti nel Comune, ai fini del corretto riaccertamento di fine anno: come i non contabili possono collaborare con i colleghi contabili.

    Affidamento e gestione dei cosiddetti “contratti attivi” da parte degli enti locali

    Il webinar è diretto ad approfondire l’impatto che ha avuto – e la rilevanza che sta assumendo progressivamente – l’introduzione nell’art. 4 del DLgs 50/2016 del riferimento ai cd. “contratti attivi” della PA (cioè, locazioni, contratti di compravendita etcc.), anche tenendo in considerazione la giurisprudenza e la prassi che si è formata in questi anni. In particolare, ci si soffermerà sulla valutazione degli obblighi di trasparenza e di concorrenza che viene richiesta ai comuni proprio alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.