Segnaliamo che, nell’ambito del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”, sono previsti tre incontri dedicati a “La co-programmazione e la co- progettazione delle attività di accoglienza” che ci auguriamo possano essere di Vostro interesse.
Il prossimo 7 settembre alle ore 10.00 è previsto il primo webinar sul tema “La Riforma del Terzo settore: inquadramento generale”. Seguirà il 15 settembre un incontro dedicato a “L’attivazione di partenariati collaborativi fra enti locali ed ETS fra normativa in materia di SAI ed il codice del Terzo settore e il 7 ottobre il webinar conclusivo su ” Processi di valutazione di impatto sociale delle politiche pubbliche di integrazione sociale dei migranti”.
“Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato
nella Riforma del Terzo settore”
Percorso formativo
“La co-programmazione e la co-progettazione
delle attività di accoglienza”
7 settembre, 15 settembre e 7 ottobre 2022
10:00 – 12:00
Online
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO ISCRIVERSI AI SINGOLI WEBINAR
Il Codice Terzo settore (CTS) ha innovato il quadro giuridico, arricchendo le forme di relazione fra gli enti pubblici ed i soggetti del c.d. privato sociale; in particolare, è stato previsto il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), al quale possono iscriversi i c.d. Enti di Terzo Settore (ETS), in modo da poter beneficiare delle forme particolari di partenariato previste, prime fra tutti quelle della co-programmazione e della co-progettazione (art. 55).
I partenariati fra enti pubblici ed ETS hanno ad oggetto le c.d. attività di interesse generale, elencate dall’art. 5 del CTS, fra le quali è ricompresa “(…)r) accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti (…)”.
Il percorso formativo – svolto in tre sessioni – è finalizzato ad esaminare, dopo un inquadramento generale della Riforma del Terzo settore, il rapporto fra la disciplina speciale dell’accoglienza con quella, parimenti speciale, del diritto del Terzo settore, costituita dal CTS.
Un rapporto che deve essere affrontato alla base del principio di coordinamento della disciplina, mediante un’analisi – teorica e pratica – della disciplina di settore in materia di accoglienza, integrata con quella sulle forme di valorizzazione del ruolo svolto dagli ETS, senza dimenticare il tema della rendicontazione e del controllo delle attività svolte.
I webinar saranno moderati da Luciano Gallo, referente contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna.
Programma del percorso Formativo
“La co-programmazione e la co-progettazione
delle attività di accoglienza”
La Riforma del Terzo settore: inquadramento generale
7 settembre 2022, ore 10:00 – 12:00
REGISTRAZIONE PRIMO WEBINAR: https://youtu.be/CTi04rJlw5g
- la Riforma del Terzo settore: inquadramento generale;
- le attività di interesse generale (art. 5 CTS) e la qualifica di ETS (art. 4);
- il RUNTS;
- oneri e benefici conseguenti all’iscrizione degli ETS nel RUNTS.
L’attivazione di partenariati collaborativi fra enti locali ed ETS fra normativa in materia di SAI ed il codice del Terzo settore
15 settembre 2022, ore 10:00 – 12:00
REGISTRAZIONE SECONDO WEBINAR: https://youtu.be/oywDO2EjFFw
- il rapporto fra codice dei contratti pubblici e CTS dopo la legge n. 120/2020e le Linee guida sui rapporti fra PA ed ETS, adottate con DM n. 72/2021;
- il procedimento di co-programmazione (art. 55, comma 2, CTS);
- il procedimento di co-progettazione (art. 55, comma 3, CTS);
- il coordinamento con il DM 18 novembre 2019.
Processi di valutazione di impatto sociale delle politiche pubbliche di integrazione sociale dei migranti
7 ottobre 2022, ore 10:00 – 12:00
-
-
- la Valutazione di Impatto Sociale (VIS): inquadramento generale;
- la VIS all’interno dei procedimenti di co-progettazione in materia di accoglienza;
- forme e metodologie di VIS;
- casi di studio.
-