Dal Governo arriva una prima risposta al problema del progressivo spegnimento dei ripetitori del segnale televisivo che ha interessato, negli ultimi mesi, moltissimi Comuni montani: nel testo del c.d. DL “Aiuti Bis” approvato il 4 agosto 2022 dal Consiglio dei Ministri, infatti, è stata inserita una specifica norma che prevede uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, per il 2022, finalizzato all’adeguamento degli impianti di trasmissione che servono le zone interessate dallo spegnimento. E’ inoltre previsto un aumento di 50 euro del contributo per l’acquisto di apparati di ricezione satellitare, al fine di andare incontro alle esigenze di quei cittadini che rimarrebbero comunque non coperti dal segnale del digitale terrestre.
Si tratta una misura che va incontro a un grave problema di compressione del diritto all’informazione che molti Sindaci segnalano da tempo e sul quale Anci era intervenuta più volte, da ultimo con una raccolta di segnalazioni di malfunzionamenti e con una conseguente interlocuzione con il Ministero dello Sviluppo Economico sul tema.
L’Anci continuerà a monitorare la situazione per accertarsi che il decreto ministeriale necessario alla reale attuazione della misura venga emanato nei tempi previsti e che le risorse stanziate siano effettivamente sufficienti a sanare il problema.