Il prossimo 1 luglio i cittadini in condizione di disagio economico ed in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, potranno richiedere oltre al bonus elettrico e gas anche il bonus per la fornitura idrica, che consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio di acquedotto per le utenze domestiche.
ANCI, nel corso dei colloqui intercorsi con l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente), ha fortemente sponsorizzato l’utilizzo della piattaforma SGAte, erogata da ANCI, e già a disposizione di tutti i Comune senza ulteriori oneri economici da sostenere per la gestione informatica del processo di acquisizione ed inoltro delle richieste. Questo è stato possibile grazie alla scelta lungimirante effettuata nel 2008 che ha permesso la realizzazione dell’infrastruttura nazionale per la gestione delle agevolazioni sulle tariffe elettriche, gas ed ora anche idrico.
In questo periodo l’ANCI è impegnata nelle attività di adeguamento della piattaforma SGAte e nelle attività di formazione ed informazione dedicate sia alla gestione del processo di accesso alla misura sia a favorire il coinvolgimento dei Comuni che erogano il servizio di Acquedotto.
Alleghiamo la lettera inviata dal Segretario Generale ANCI a tutti i Comuni e l’informativa ufficiale dell’Autorità di Regolazione per energia e Ambienti utile per informare la cittadinanza.