La Coop. Soc. Mnemosine è alla ricerca di 7 partecipanti per lo Scambio Giovanile OUR ROOTS, il cui obiettivo è promuovere la scoperta e la comprensione delle tradizioni dei singoli Paesi Europei con l’intento di tutelare la diversità ed il multiculturalismo che caratterizzano l’Unione Europea. Parteciperanno allo scambio ragazzi provenienti da Irlanda, Bulgaria, Polonia ed Italia.
Contesto: “Un luogo incantato che è riuscito a conservare la sua bellezza intatta perché l’emigrazione da un lato ne ha spopolato le case ma, dall’altro, ha fotografato le architetture del passato in perfetta simbiosi con la natura circostante.” Porta di accesso al Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Capestrano è un comune italiano di 877 abitanti della provincia di L’Aquila in Abruzzo. Nello specifico, i partecipanti saranno ospitati presso il Convento di S. Giovanni Da Capestrano. – http://www.capestranodascoprire.it/ –
Attività: Attività volte a scoprire cultura e tradizioni del Paese ospitante (in particolare, Laboratorio sulle danze tradizionali abruzzesi) e dei ragazzi stranieri partecipanti, escursioni e visite presso i borghi limitrofi, attività di educazione informale al chiuso e all’aperto che coinvolgano la comunità locale, discussioni di gruppo riguardo le tematiche affrontate durante lo scambio, cene interculturali.
Condizioni finanziarie: Vitto ed alloggio sono garantiti dal Programma Erasmus+. Non sono richieste quote di iscrizione alla Cooperativa e/o al Progetto.
Di seguito programma e modalità di partecipazione: