8 marzo
Giornata internazionale della donna, le iniziative in campo nei Comuni
Da palazzi illuminati di giallo ad appuntamenti in piazza, nelle scuole e nelle librerie cittadine. I Comuni si mobilitano a sostegno di tutte le donne ricordando la situazione di donne iraniane e afghane.
L’Anci ha deciso di dedicare la Giornata internazionale della donna alla condizione femminile in Afghanistan e Iran per esprimere una ferma presa di posizione contro l’operato dei governi di questi Paesi. I Comuni italiani sono stati invitati dunque ad adottare una mozione unitaria di condanna che li impegni ad organizzare iniziative dedicate alle donne iraniane e afgane. E tante sono gli appuntamenti in programma nei Comuni italiani.
A Fossacesia l’8 marzo è dedicato alle donne di Iran e Afghanistan vessate dai regimi autoritari e a tutte quelle figure femminili del mondo della cultura, della ricerca, della politica, del lavoro, che hanno dedicato la loro esistenza per rivendicare i propri diritti e di tutte le donne del mondo. Il Comune pubblicherà sui suoi canali social un collage fotografico dedicato alle battaglie di queste donne e, la sera dell’8 marzo il palazzo comunale sarà illuminato di giallo per richiamare l’attenzione generale alle disuguaglianze di genere. Analoghe iniziative sono in corso a Secinaro, Rapino,Teramo,L’Aquila,Roseto,Silvi,Torano,Tortoreto,Taranta Peligna,Tollo,Torrevecchia Teatina,Canosa Sannita,Palmoli,Palena,Alanno, Catignano,Cepagatti, Spoltore, Campo Di Giove,Canistro,Luco dei Marsi,Pizzoli,Civitella Roveto,Sante Marie,Atessa,Francavilla al Mare,Rocca San Giovanni,Vasto,San Salvo dove si annuncia un Cammino in Città intitolato a Masha Amini .
8 marzo – Giornata Internazionale della Donna, ANCI concede il patrocinio per la campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade”, proposta dall’Associazione Toponomastica Femminile, da anni impegnata nella lotta al divario di genere che si presenta anche nella toponomastica stradale.
Quest’anno, rinnovando la proposta a Comuni e Municipi, di impegnarsi a dedicare le prossime tre aree di circolazione a tre figure femminili, si aggiunge la proposta a sostegno della mozione di ANCI che prevede di dedicare la giornata dell’8 marzo alle donne iraniane e afgane e, in tema di Toponomastica stradale, dedicare una via, una piazza o una strada ad una donna iraniana o afghana per solidarietà alla lotta che stanno combattendo.
Nel link le indicazioni per aderire:
ANCI_Toponomastica femminile 8 Marzo 3 donne 3 strade in adesione a Mozione di ANCI
Le locandine degli eventi dei comuni abruzzesi:
Marzo-mese-della-Donna-Comune-di-Atessa-
La libertà di scegliere Murales a Sante Marie
Fontana di Silvi – Illuminata per tutto Marzo
Come Torino che ha organizzato una serie di eventi e incontri pubblici tra cui quello in programma proprio l’8 marzo “Lavorare meno, lavorare meglio, lavorare tutte” che verterà sul lavoro declinato nelle tematiche del lavoro di cura, del lavorare meglio in un ambiente libero da stereotipi, molestie e violenza e infine nelle tematiche dello sviluppo dell’occupazione.
Roma Capitale, che ha aderito alla mozione Anci, ha organizzato non solo diversi eventi tematici ma i giardini, le strade e le piazze della città si arricchiranno di oltre 60 nuove panchine rosse che il Municipio aggiungerà alle altre già posizionate in luoghi sensibili come scuole e altre sedi istituzionali.
Mentre la Provincia di Padova, il 6 marzo, ha organizzato un incontro “Siamo così: Sindaci in coro per le donne iraniane” per riflettere sul destino delle donne in Iran, i loro diritti e le loro libertà. Nel corso dell’incontro anche la testimonianza di Maryam Mohammadi, una giovane attivista e studentessa iraniana iscritta all’Università di Padova che ha illustrato la situazione delle donne iraniane.