APPELLO AI COMUNI PER ADERIRE ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE VITTIME DI GUERRA E DEI CONFLITTI NEL MONDO
Il primo febbraio ricorre la “Giornata Nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel mondo”, istituita all’unanimità dal Parlamento – con la legge 25 gennaio 2017 n. 9 – su forte impulso dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), Ente Morale preposto alla tutela e alla rappresentanza delle vittime civili di guerra e dei loro congiunti.
L’obiettivo è quello di “conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti, nonché di promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra” e perché sia raggiunto pienamente, la legge invita gli organi competenti degli Enti locali a celebrare la Giornata promuovendo e organizzando cerimonie, eventi, incontri e testimonianze sulle esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre mondiali e sull’impatto dei conflitti successivi sulle popolazioni civili di tutto il mondo.
Quest’anno la Giornata sarà dedicata al tema dell’uso delle armi esplosive nelle aree abitate durante i conflitti, secondo i principi espressi dalla campagna Internazionale della rete INEW “Stop bombing towns and cities”, declinata in Italia con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”, coordinata dall’ANVCG e di cui fanno parte anche la “Rete Italiana Pace e Disarmo” e la “Campagna italiana contro le Mine”.
L’ANVCG, in collaborazione con ANCI, chiede a tutti i Comuni italiani di aderire alla celebrazione della Giornata esponendo sul balcone dei propri Municipi lo striscione “Stop alle bombe sui civili” (scaricabile al seguente link: LINK PER SCARICARE LO STRISCIONE: http://www.creareecomunicare.
L’iniziativa è stata lanciata ufficialmente a Parma lo scorso novembre in occasione dell’Assemblea dell’ANCI e oltre 200 comuni, fra capoluoghi di provincia, regione e comuni più piccoli, hanno già aderito. L’appello è rivolto a tutti i Comuni che intendono promuovere quest’azione, e a tal proposito alleghiamo una bozza di delibera per aderire alla campagna e sostenere il percorso diplomatico per l’adozione della Dichiarazione Politica Internazionale sulle Armi Esplosive.
In occasione del 1° febbraio, inoltre, ANVCG e ANCIcomunicare organizzeranno un webinar rivolto a tutti gli Enti locali sui temi della Giornata con interventi e testimonianze, di cui a breve saranno forniti ulteriori dettagli attraverso i canali delle rispettive associazioni.
Per ricevere maggiori informazioni o per aderire alla campagna basterà contattare l’ANVCG ai seguenti recapiti: info@anvcg.it oppure 065923141.